Torna alla Home page
 Centro Provinciale per la Formazione Professionale – Soc. Cons. r.l.
CPFP Sedi Operative Organi Istituzionali Attività F.A.D.
Cos'è il CPFP
Collaborazioni
Forum
Le Sedi
Ravenna
Bagnacavallo
Faenza
Assemblea dei Soci
Consiglio di Amministrazione
Corsi Finanziati
Corsi a Mercato e Voucher
Corsi in attesa di approvazione
Corsi in fase di realizzazione
Archivio corsi
 
   
   
AREA MERCATO E VOUCHER


Torna a AREA MERCATO E VOUCHER

 
SCHEDA CORSO
 
CORSO DI FORMAZIONE PER RSPP E ASPP IN BASE AL D.LGS 195/03 - MODULO B SETTORI ATECO 1-2-3-5-6
 
 
 
  Requisiti di accesso al corso
Responsabili ed Addetti dei servizi di prevenzione e protezione, designati dal datore di lavoro in possesso di uno dei 4 requisiti seguenti previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 26.01.2006:
1. esperienza lavorativa documentata maggiore di 6 mesi con incarico di RSPP o ASPP attualmente in vigore, designati prima del 14.02.2003 ed attivi al 13.08.2003 con qualsiasi titolo di studio;
2. esperienza lavorativa documentata minore di 6 mesi con incarico di RSPP attualmente in vigore, designati dopo il 14.02.2003, in possesso di diploma di scuola media superiore;
3. esperienza lavorativa documentata minore di 6 mesi con incarico di ASPP attualmente in vigore, designati dopo il 14.02.2003 con frequenza dei corsi previsti dal DM 16.01.1997 (16 ore), in possesso di diploma di scuola media superiore;
4. nuova nomina con attestato di frequenza ai corsi previsti dal DM 16.01.1997 (16 ore), in possesso di diploma di scuola media superiore.
Ove non ricorrano nessuna delle condizioni di cui sopra non sarà possibile frequentare il corso del modulo B se non dopo avere frequentato il corso Modulo A.
  Criteri di selezione dei partecipanti
  Numero partecipanti
  Attestato rilasciato
Verrà rilasciato attestato di frequenza, conforme alla normativa vigente, agli allievi che non effettueranno assenze superiori al 10% della durata del percorso e avranno superato le verifiche intermedie e finali. L’attestato riporterà il macrosettore specifico di riferimento per il quale è stato effettuato il corso all’interno del quale il partecipante potrà svolgere le funzioni di RSPP o di ASPP.
  Quota di partecipazione
La quota d'iscrizione varia in funzione della durata del corso e va da € 350,00 a € 950,00. Verrà emessa fattura in esenzione I.V.A. Alla nostra conferma di attivazione del corso dovrà essere effettuato il pagamento della quota o essere inviata determina di impegno da parte dell’ente pubblico Su richiesta è possibile formulare pacchetti personalizzati per enti e aziende
  Modalità di Pre-iscrizione
L'iscrizione ai corsi dovrà avvenire entro il 30 marzo 2007 (salvo proroga)
Nel caso di non raggiungimento del numero minimo previsto di iscritti (12 ), ci si riserva l'opzione di ritardare o annullare l’attivazione del corso, nel qual caso verrà data comunicazione scritta.
Al raggiungimento del numero minimo di adesioni verrà data conferma dell’attivazione del percorso e della sua calendarizzazione, via e-mail o via fax. Dopo tale conferma non sono ammesse cancellazioni o rinvii e pertanto verrà comunque addebitato l'intero importo relativo all'iscrizione.L'intero importo verrà altresì ugualmente addebitato in caso di mancata partecipazione o di ritiro del partecipante durante il corso. E' sempre ammessa la sostituzione del partecipante con un'altra persona della stessa azienda o ente fatto salvo il requisito di frequenza del 90%.
  Durata del cosro
24-68 ore a seconda del Macro-settore + 3 ore di verifica finale
  Programma sintetico del corso
incontri della durata di 4 ore ciascuno + la verifica finale. La frequenza è obbligatoria. Sono ammesse assenze per una durata massima del 10% del monte ore previsto
  Periodo di realizzazione e sede
Periodo: da maggio 2007 a settmbre 2007 .L’Ente si riserva di modificare il periodo per esigenze organizzative
Sede: C.P.F.P. via F.lli Bedeschi, 9 48012 Bagnacavallo Tel 0545/934787

  Profilo professionale
Il programma del corso è conforme alle prescrizioni di cui all'allegato A2 dell’Accordo Stato / Regioni del 26/1/2006 e coerente con quanto indicato al comma 2 dell’art.2 D.lgs 195/03. Per ogni macrosettore verranno trattati con vario grado di approfondimento i seguenti argomenti:
1. rischi legati alla presenza di cancerogeni o mutageni
2. rischi chimici, biologici, fisici
3. rischi legati all’organizzazione del lavoro
4. rischi infortuni, esplosioni, antincendio
5. dispositivi protezione individuale-DPI
Qualora il numero di iscrizioni sia sufficiente è possibile attivare corsi in tutti i macro-settori.

Verranno privilegiate metodologie di apprendimento attivo (action learning) proponendo analisi di casi reali, simulazioni, esercitazioni pratiche.
Verranno altresì effettuate verifiche intermedie.
Al termine del percorso formativo è prevista una prova di valutazione finale che se superata con esito positivo darà diritto, compatibilmente con la frequenza del 90% del monte ore, al rilascio di un attestato di frequenza.
  Obiettivi del corso
Il corso è un modulo di specializzazione rivolto alle figure professionali di RSPP e ASPP. Questo modulo è finalizzato a far conoscere la natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, correlati alle specifiche attività lavorative. Il corso è volto a far acquisire ai partecipanti conoscenze relative ai fattori di rischio e alle misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti, ad acquisire capacità di analisi per individuare i pericoli e quantificare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto, a contribuire alla individuazione di adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio, e ad individuare i DPI idonei per ciascuna lavorazione. Inoltre l’intervento fornirà gli elementi necessari ad individuare i fattori di rischio per i quali è prevista la sorveglianza sanitaria.
  Sbocchi occupazionali
  Partner
  Documentazione da presentare a seguito dell'ammissione al corso

   
   
ALTRE INFORMAZIONI SUL CORSO

Consorzio Provinciale per la Formazione Professionale
Via F.lli Bedeschi 9
40012 Bagnacavallo (RA)
Tel +39 0545 934787
Fax +39 0545 934788
consorzio_formazione@provincia.ra.it
http://www.cpfp.it

   
    Per scaricare la brochure del corso in formato PDF  selezionare questo link
   
    abstudio © 2005     
    P.IVA 01306830397 Su